E’ sempre possibile mettere un impianto?
Gli impianti sostituiscono in modo ideale e permanente la radice del dente.
Non esistono particolari controindicazioni e nel mondo sono milioni i pazienti di età e razza diverse che portano soddisfatti protesi su impianti.
L’implantologia è nata negli anni 80’ e da allora si è affermata sempre più diffusamente in quanto soluzione ottimale.
Quanto dura un impianto?
Un impianto dura una vita intera, ovviamente se la persona ha cura di mantenere un’adeguata igiene orale. Tramite la masticazione l’impianto contribuisce a stimolare l’osso con il quale crea un legame forte e saldo: in questo modo l’osso non si atrofizza e preserva integro il suo volume nel tempo contribuendo sensibilmente all’estetica del volto.
E’ un intervento doloroso?
Di norma gli impianti vengono inseriti in anestesia locale e l’intervento è simile all’estrazione di un dente.
In caso d’inserimento contemporaneo di più impianti l’Odontoiatra può prevedere l’intervento in sedazione cosciente, così anche il Paziente può affrontare questo momento con maggiore tranquillità.
E’ molto costoso?
Le variabili per definire il costo della cura completa sono diverse: dipende dalle condizioni anatomiche e di salute del Paziente, dal numero di impianti necessari, dal materiale con cui è realizzata la corona sopra l’impianto. Di norma l’Odontoiatra è in grado di presentare proposte alternative di riabilitazione anche in termini di costo.
La protesi su impianti è una soluzione con benefici a lungo termine, e la larga diffusione dell’implantologia ne conferma la validità e accessibilità a un numero sempre crescente di persone.
Quanto tempo durerà la cura?
Dipende dalla complessità dell’intervento, se si tratta di un solo dente o di più impianti, per esempio un ponte o un’intera arcata.
Nel primo caso l’intervento è breve e spesso il Paziente può lasciare lo studio odontoiatrico già con la protesi provvisoria in bocca.
Anche la riabilitazione d’intere arcate senza denti oggi può essere risolta in poche ore grazie a tecniche digitali sempre più diffuse e alle Tecniche Just on 4.
Quali sono i principali vantaggi degli impianti?
Una protesi su impianti non si distingue dal dente naturale e ne svolge perfettamente tutte le funzioni.
E’ evidente che sia dal punto di vista estetico che funzionale disporre di denti fissi e stabili assicura tranquillità e serenità alla persona nelle relazioni sociali e in generale contribuisce a mantenere un buono stato di salute.
L’igiene dentale quotidiana cambia con gli impianti inseriti?
E’ fondamentale prendersi cura della protesi su impianti come se fossero denti veri. L’igiene deve essere attenta e scrupolosa, ed è raccomandato l’uso di filo interdentale e scovolino.
Altrettanto importante è recarsi dall’Odontoiatra almeno 2 volte all’anno per un controllo associato a igiene professionale.
Come si riconosce un impianto sicuro?
Gli impianti dentali sono dispositivi medici invasivi destinati a rimanere inseriti nel corpo umano e con esso interagire. Per questo motivo è importante fidarsi solo di impianti che dimostrano essere il frutto di seria Ricerca clinico – scientifica, il cui valore sia ampiamente comprovato e documentato.
Per la tua tranquillità futura e a garanzia di produzione, abbiamo creato la Implant Card WINSIX che il tuo Odontoiatra ti consegnerà dopo aver inserito gli impianti. Essa riporta il numero di lotto degli impianti e dei relativi accessori, per la loro rintracciabilità futura in caso di sostituzione o problemi.
Gli impianti WINSIX sono garantiti?
A partire dalla scelta del titanio – scrupolosamente valutato e proveniente da siti incontaminati e certificati – alla lavorazione e confezionamento dell’impianto, ogni passaggio viene attentamente processato secondo i massimi parametri di Qualità.
Da quanti anni gli impianti WINSIX vengono utilizzati clinicamente?
Il Sistema Implantare WINSIX nasce nel 1995 e da allora evolve la sua tecnologia in modo continuo, per offrire dispositivi sempre più sicuri e performanti.
Partnership importanti – tra cui il Reparto di Odontoiatria dell’Ospedale San Raffaele, dove ha sede il CENTRO PILOTA WINSIX – assicurano uno sviluppo costante su basi scientifiche di tecniche e tecnologie innovative nelle riabilitazioni implantari.